Le nostre Tequila da degustazione

Al ristorante Messicano Veracruz di Genova potrai degustare diverse Tequila tipiche, importate direttamente del Messico!

Tra i distillati la Tequila è quello che bisogna bere con maggiore prudenza perché più di altri va subito alla testa.

Del resto, come vuole un racconto conteso da storia e leggenda, la Tequila è figlia di un fulmine: Durante il regno azteco, in Messico, una saetta centrò un agave spaccandola in due. Il  succo della pianta, in quel clima caldo, cominciò a fermentare dando vita al pulque.

Quando i conquistadores spagnoli arrivarono in Messico apprezzarono il pulque e decisero di migliorare la ricetta. scoprirono che cuocendo la polpa della pianta di agave, si otteneva un succo di gusto dolce e più alcolico, che prese il nome di vino mezcal.

La Tequila è una varietà prodotta nella città omonima della regione di Jalisco, e viene ricavata solo da agave “weber-blue” o “weber-azul”. Il Mezcal invece può  essere prodotto da cinque differenti tipi di agave.

La produzione inizia dal “Jimador” (tagliatore) che con la sua “coa”, un attrezzo con un  lungo manico di legno e una lama di metallo, taglia le lunghe foglie dell’agave.

Sul mercato si trovano la Tequila bianca, molto giovane con profumo e gusto marcato dell’agave. Il “reposado” coinvolge con i suoi profumi e sapori speziati; l’”anejo” avvolge con la sua morbidezza e gli aromi del legno nel quale è invecchiato.

image

Sauza Silver

La Tequila Sauza è prodotta in Messico fino dal lontano 1873 quando Cenobio Sauza acquistò una distilleria e iniziò a produrre questo antico e famoso distillato della pianta Agave.

Ottenuta dalla distillazione dell’Agave Blu, la Tequila Silver è una tequila dalla freschezza sorprendente, tra le più popolari in Messico ed a livello internazionale.

Il gusto è forte, intenso, con punte di pepe bianco e una leggera asprezza di agrumi che bilanciano il tipico sapore secco dell’Agave.


Sauza Gold

Tequila di elevata qualità ottenuta dalla distillazione dell’Agave Blu.
Si distingue per una maggiore dolcezza rispetto al Sauza Silver.

Questa tequila ha un colore ardente d’oro.
Al naso il suo aroma è di zucchero di canna con sentori di frutta esotica e agave dolce. Il corpo è liscio con un buon calore sensuale in bocca.

Il gusto è un intrigante mix di dolcezza seducente e intriganti spezie.
Il finale è caldo e persistente.

Classificata come extra añejo è invecchiata per circa 3 anni in barili di quercia.

image

image

El Jimador Blanca

La Tequila El Jimador prende nome dall’addetto al taglio dell’agave.

Prodotto da Herradura è un tequila che nel paese di origine gode di grande notorietà e che in Italia arriva nelle versioni Blanco e Reposado.

Nella prima l’invecchiamento minimo cui è sottoposta, 40 giorni in tini di rovere, lo rende un ingrediente ideale nella preparazione di cocktail.

Sottoposto a doppia distillazione ha un colore chiaro e trasparente mentre il gusto, morbido e speziato, presenta una precisa, seppur leggera, nota di agave.


El Jimador Reposado

Il colore ambrato di El Jimador Reposado deriva dall’invecchiamento, di sei mesi, nelle botti di Bourbon vergini del Kentucky.

Lo scambio con il legno rende questo tequila morbido e con un bouquet profumato e piacevole.
L’odore è quello del legno dorato chiaro con legno e caramello, il sapore quello del mentolo, piccante a lungo e caldo.

Si può degustare liscio nel bicchiere da cognac o come ingrediente per la preparazione di ottimo cocktail.

image

image

Tapatio Blanco

Tequila Blanco, 100% puro agave, 40% alcool, in bottiglia da rancheros, visto che contiene un litro di distillato.

Ha un profumo vegetale, è l’odore dell’erba grassa, della pianta grassa, dell’agave, come l’essere aromatico.

Il palato non si accorge del calore alcolico, c’è una scivolosa oleosità che pare chiudere in qualcosa di burroso, un ricordo di yogurt magro.


Tapatio Reposado

Una tequila di grande qualità aromatica ma leggera, prodotta da grandi materie prime, semplice ma sofisticata nel suo essere.

Al naso miele di acacia e agave in purezza, vena sapida accentuatissima seguita da un tostato
inebriante fiori e lime.

Testa quasi impercettibile con evoluzione lunghissima in agave pura, successivamente il corpo carico di ricchezza alcolica seguito dai legni e un finale secco con punta amara e mentolata.

image

image

Tequila Ocho

La Tequila Ocho è il risultato di una combinazione tra tradizione e modernità, un distillato di grande qualità che accentua il sapore dell’agave, concentrato e complesso, pur rimanendo equilibrata e facile da bere.

La quantità limitata del prodotto, ogni annata di Tequila Ocho è un’annata diversa in sapore ed aroma.

Per finire la Tequila Ocho è stata la prima ad indicare l’anno e il campo di produzione dell’agave, queste indicazioni sono riportate sull’etichetta della bottiglia.


Herradura Blanco

Herradura è stata fondata nel 1861 da Feliciano Romo ad Amatitàn.

La leggenda vuole che Feliciano Romo mentre cercava il luogo ideale per costruire la distilleria, abbia intravisto un oggetto luccicante in terra. Era un ferro di cavallo, da sempre considerato un oggetto portafortuna, per cui decise che quella sarebbe stata la sede ideale della sua azienda.

Herradura possiede tutte le piantagioni di agave da cui viene prodotta tutta la linea delle loro tequila, che sono esclusivamente 100% agave.

image

image

Herradura Reposado

La tequila Herradura Reposado non ha fretta: affinata in botti di rovere per 11 mesi (9 in più rispetto al disciplinare della categoria), regala un gusto morbido davvero eccezionale, come il colore, caldo e ambrato Il sapore dolce del legno viene combinato con l’Agave per dare vita al più famoso Tequila Reposado nel mondo. Al naso: bouquet generoso di caramello, vaniglia e peperoni verdi. In bocca: riccamente dotata di agrumi e aromi vegetali, con finale lungo, caldo e piccante.

Orendain Ollitas

Fondata nel 1926 da Don Eduardo Orendain, è la marca più prestigiosa di Tequila, prodotta nella distilleria Mexicana a Jalisco patria della Tequila. Orendain utilizza l’agave coltivata nella Hacienda di famiglia.

Orendain Ollitas Reposado Tequila è realizzata al 100% agave blu e viene lasciato depositare per 4 mesi.

Il sapore di agave cotto predomina questo spirito, con raffinati sentori di legno.
Orendain Ollitas è consigliato per bere da solo o nel vostro cocktail preferito.

image

Rispondi